Cristina e Carlo
23 aprile 2022
Cristina e Carlo, … due nostri amici, due persone che han donato il loro tempo, le loro energie, le loro forze per regalare un sogno a tutta la gente che attraverserà questa passerella e che godrà del risultato di anni di lavoro. Insieme abbiamo scritto un piccolo pezzo di storia di Ponte san Pietro, continueremo a scriverla anche per loro.
Cristina Rota, la nostra Cri, o, come spesso si firmava, “tribù Nicoletti”. Un’amica decisa, dal carattere forte con la quale abbiamo condiviso serate organizzative, mail di fuoco, vere e proprie battaglie per raggiungere gli obbiettivi prefissati in nome della fruizione rispettosa dell’area naturalistica dell’isolotto, ma anche condiviso scherzi reciproci ricorrenti, momenti spensierati di gruppo, giochi ed eventi gioiosi. Cristina non si fermava davanti a nulla, non si faceva problemi nel dire le cose come stavano e non si è mai risparmiata nell’andare avanti a testa bassa nella causa di salvaguardia dell’isolotto coinvolgendo anche la propria famiglia. In realtà si é prodigata anche in altre attività in paese; nel corso degli anni si è dedicata in prima persona anche a varie tematiche sociali della vita quotidiana del paese fra cui la scuola ed il comitato genitori, membro del CDA e poi presidente del CDA della scuola per l’infanzia Principessa Margherita (Moroni), ecc.
Carlo Sangalli, il Carlone, Carlo San, un amico dall’imponente presenza dalla voce profonda ma dalle parole taglienti.
Carlo era così, risoluto, combattivo, laborioso, cocciuto, dall’aspetto serioso che nascondeva, nemmeno troppo, un compagno scherzoso intollerante verso le false persone e le rigide posizioni. Fondatore del comitato civico Altra Ponte Carlo è stato davvero un aiuto insostituibile nel produrre documentazione, lettere, inviti e relazioni; il tutto rivolto all’unico scopo di preservare l’ambiente e soprattutto l’isolotto, con l’intento di renderlo un luogo “per tutti”. Carlo arrivava dove noi non saremmo arrivati, e di solito ci anticipava prima che noi pensassimo come fare. È stata una fortuna avere collaborato con lui, aver passato le serate insieme, scherzandoco reciprocamente e soprattutto averlo avuto dalla nostra parte!
Oggi Cri e Carlo, la passerella tanto immaginata è diventata realtà. Siamo fieri e contenti che vi sia riconosciuto il merito del lavoro svolto, della silenziosa perseveranza che ci ha portati qui. In altri periodi si sarebbe festeggiato con una pastasciutta cucinata dalla Cri mentre Carlo San avrebbe svolto il ruolo di assaggiatore…. Ora faremo noi pensandovi….. sicuramente!
Vi abbracciamo..
“Gli amici del Gruppo Amici dell’Isolotto”